Passi etruschi

Da Orvieto sulle tracce del popolo del mistero. Oggi la Via Cassia , moderna strada carrabile collega Roma a Siena, noi percorreremo il tratto centrale di quella che un tempo fu una delle arterie che collegavano tra loro i centri principali dell’Etruria meridionale, Orvieto, Bolsena , Montefiascone. In seguito durante il medioevo lo stesso percorso divenne la parte finale del Cammino dei pellegrini, la Via Romea o Via Francigena che collegava Canterbury a Roma. Dalle sponde del lago proseguiremo il cammino verso la Via Clodia antico percorso etrusco fino a d arrivare a Tuscania crocevia del mondo antico. Il nostro cammino scoprirà le storie dei popoli che si sono susseguiti in questa meravigliosa terra di Tuscia.

ORVIETO- BOLSENA

La rupe tufacea di Orvieto, gioiello medioevale e importante sito etrusco, sembra emergere dal nulla. Partiamo dal Duomo per raggiungere, attraverso la bella Campagna Umbra la Via francigena . Notte in ostello/convento, cena in locale tipico.
Informazioni:
DURATA: 6 ore
DIFFICOLTÀ: Media
KM 20

BOLSENA - CIVITA DI BAGNOREGIO

Dalla città del Miracolo, a piedi fino al paese che muore Civita . Seguendo antichi sentieri e strade secondarie, tra campi panoramici e piccoli borghi arriveremo alla valle dei calanchi, dove il paesaggio cambia ogni giorno un po’. Ritorno in carrozza!
Informazioni:
DURATA: 5 ore
DIFFICOLTÀ: Facile
KM 14 

BOLSENA - MONTEFIASCONE

Le sue isole, Martana e Bisentina accompagneranno il nostro cammino.I boschi di querce, i guadi ed il silenzio di queste terre di confine ci condurranno al colle Falisco, da cui si gode un meraviglioso panorama che spazia dall’Amiata alla Maremma. Notte in convento, cena in locale tipico.
Informazioni:
DURATA: 6 ore
DIFFICOLTÀ: Media
KM 19

MONTEFIASCONE – MARTA

Percorrendo sentieri nascosti e stradine secondarie ci muoviamo verso il gioiello medievale di Marta situato sulle sponde del lago con il suo villaggio di pescatori dove lo scorrere lento della vita è quotidiano. Notte e cena in agriturismo.
Informazioni:
DURATA: 5 ore
DIFFICOLTÀ: Facile
KM 16

AREA : La Tuscia e la campagna Umbra, lago di Bolsena , la Maremma, provincie di Terni e Viterbo.
SISTEMAZIONE : Convento medioevale, ostelli e b&b , trattorie tipiche.
INCONTRI: I pellegrini verso Roma e verso Canterbury, le suore dei conventi, i cuochi delle trattorie, i pastori con le loro greggi, gli increduli agricoltori che ti indicano la strada ( asfaltata) per fare prima …, le cappelle rupestri, le necropoli etrusche, la pace !

- Si consiglia abbigliamento comodo a strati, scarpe idonee all’escursionismo su sentieri sterrati, impermeabile e cappellino.

Thesan - Terre Etrusche
Giovedì, 06 Marzo 2014 14:40
Letto 1898 volte

Video